Sentieri

Ponte Nespolo

Ponte Nespolo

La località, denominata anche “Guado”, è posta sulla S.P. 165 al suo incrocio con il torrente Gorzente, ad una quota di m 488 s.l.m.. Luogo estremamente frequentato durante il periodo estivo dai numerosi bagnanti, ritrova la su dimensione “naturale” da settembre a giugno. Nelle immediate vicinanze non sono disponibili parcheggi: occorre pertanto posteggiare lungo la strada oppure approfittare dei parcheggi posti in prossimità della Cascina Merigo ad una distanza di circa 1,9 Km.
Immediatamente a monte del Ponte Nespolo, ad una quota di m 507 s.l.m. è presente una bacheca informativa predisposta dal Parco e le paline indicatrici degli itinerari; gli itinerari che si dipartono dal Ponte Nespolo sono segnalati con una “B” e dal numero specifico.

Itinerario B1: Ponte Nespolo / Cascina Nespolo / Passo Dagliola

Segnavia: due rombi di colore giallo
Quota partenza: Ponte Nespolo, m 507 s.l.m.
Quota arrivo : Passo della Dagliola, m 856 s.l.m.
Dislivello totale in salita: 350 m circa
Sviluppo dell’itinerario: 3.500 m circa
Principali toponimi toccati: Ponte Nespolo / Cascina Nespolo / Cascina Tobbio / Passo della Tagliola

CARATTERISTICHE
Itinerario completamente esposto a meridione, dunque sconsigliabile nel periodo estivo. Se percorso in inverno, esso risulta al contrario gradevolissimo, per la continua presenza del sole e per la peculiarità degli ambienti attraversati.

Itinerario B2: Ponte Nespolo / Lago Bruno

Segnavia: un punto e una barra orizzontale di colore giallo
Quota partenza: Ponte Nespolo, m 507 s.l.m.
Quota arrivo : Diga del Lago Bruno, m 660 s.l.m.
Dislivello totale in salita: 150 m circa
Sviluppo dell’itinerario: 5.000 m circa
Principali toponimi toccati: Ponte Nespolo, Pian di Remo, Diga del lago Bruno

 

CARATTERISTICHE
Itinerario molto frequentato durante il periodo estivo quando il sentiero è utilizzato per raggiungere le molteplici pozze del torrente Gorzente. Ritrova tutto il suo fascino in autunno o in inverno, magari in una malinconica giornata di nebbia. Avvertenza importante: nei periodi d’elevata piovosità, l’ultimo tratto, in corrispondenza dell’attraversamento dello scarico del lago, spesso non è transitabile, a causa dell’elevato volume d’acqua.

Itinerario B3: Ponte Nespolo / Cascina Preaduga / Cascina Carrosina / passo della Tagliola /monte Tobbio

Segnavia: un punto e una barra orizzontale di colore giallo; poi tre pallini a formare un triangolo di colore giallo; poi un quadrato pieno di colore giallo
Quota partenza: Ponte Nespolo, m 507 s.l.m.
Quota arrivo : Monte Tobbio, m 1092 s.l.m.
Dislivello totale in salita: 600 m circa
Sviluppo dell’itinerario: 8.000 m circa
Principali toponimi toccati: Ponte Nespolo, Pian di Remo, Cascina Preaduga, Cascina Carrosina,
Passo della Dagliola, Monte Tobbio.

CARATTERISTICHE
Itinerario vario ed insolito, che ad una prima lunga risalita del corso del Gorzente, in comune con il percorso B2, abbina un percorso a mezzacosta, assolutamente unico, che si snoda attraverso il versante occidentale del Monte Figne, permettendo cosi di raggiungere il passo della Dagliola e, da qui, il Monte Tobbio. Percorso impedibile, estremamente affascinante, soprattutto se effettuato durante una limpida giornata autunnale.

ATTENZIONE: l’itinerario B3 prevede l’attraversamento del torrente Gorzente; in presenza di molta acqua è possibile che il torrente non sia guadabile.

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.