Appennino News

Quali sono le cause della morte dei 3 lupi recuperati a inizio novembre ?

Martedì 15 novembre sono state eseguite, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino, le necroscopie sui 3 lupi recentemente recuperati nel territorio dell’Appennino Piemontese.

Il primo è stato un lupo trovato sotto il ponte dell’Orba ad Ovada, il 1° novembre, per il quale è stato confermato trattarsi di un giovane maschio dell’anno di 21 Kg, morto per una competizione intraspecifica quindi tra individui della medesima specie.

Il secondo ad essere trovato, il 4 novembre, lungo i binari della linea ferroviaria Acqui Terme-Genova, in località Volpina, è stato il lupo alfa di uno dei branchi monitorati nell’ambito del Progetto LIFE Wolfalps EU. L’esame necroscopico ha stabilito che si trattava di un maschio di oltre 5 Anni con un peso di circa 31 Kg e che è stato investito da un treno.

L’ultimo lupo del quale avevamo dato notizia di ritrovamento il 7 novembre a Castelletto d’Orba, lungo la strada comunale delle Fonti, è stato un giovane maschio dell’anno del branco di Montaldeo; la necroscopia ha determinato che, anche in questo caso, si trattava di un giovane dell’anno, maschio, del peso di 12 Kg per cui probabilmente già indebolito da parassitosi e insufficiente alimentazione. La causa della morte è stata l’impatto con un veicolo che gli ha provocato fratture agli arti e alla colonna vertebrale.

Per un approfondimento sull’argomento leggere il paragrafo 4.3 “La mortalità del lupo e gli animali feriti recuperati” della Relazione tecnica “IL LUPO IN REGIONE PIEMONTE 2020/2021”.