Appennino News

Nuovo contributo alla biblioteca delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese per l’acquisto di libri

Il Centro Rete del Ministero della Cultura ha comunicato la concessione di un contributo di 1.871,17 euro all’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese per l’acquisto di nuovi libri per la Biblioteca dell’ente.

La Biblioteca è situata a Palazzo Gazzolo (via C. Anfosso 2, 15060 – Voltaggio AL) ed è suddivisa in due sezioni: una Biblioteca tecnico-scientifica con testi di approfondimento delle tematiche naturalistiche, delle Aree protette italiane, della storia e della cultura locale; l’altra è la Biblioteca della fiaba, dedicata ai più piccoli, con una raccolta di fiabe e favole classiche e della tradizione popolare italiana, l’opera completa di Rodari, i testi bilingue della sezione “intercultura” e quelli  che affrontano i temi attuali: l’acqua, il suolo, gli organismi geneticamente modificati e altri ancora.

Le Aree protette dell’Appennino Piemontese avevano già ottenuto nel 2021 un analogo contributo di 1972, 47 euro con il quale sono stati acquistati 94 nuovi libri : 44 libri per la biblioteca della fiaba e 50 per la biblioteca tecnico scientifica, guide al riconoscimento degli habitat e delle specie, saggi sulla gestione della biodiversità, manuali per l’educazione ambientale, pubblicazioni tecniche per la coltivazione e l’allevamento di varietà e razze locali e altro ancora.

L’elenco dei libri presenti nelle due sezioni è pubblicato sul sito dell’ente (https://www.areeprotetteappenninopiemontese.it/wp-content/uploads/2015/08/ElencoBIBLIOTECA.ods).

L’ente possiede anche un sezione della biblioteca dedicata alla raccolta di video a tema naturalistico ed ecomuseale 🙁https://www.areeprotetteappenninopiemontese.it/wp-content/uploads/2015/08/ElencoVIDEOTECA.ods)