Il Cammino del Piemonte Sud in mtb
Proseguono i lavori per l’individuazione e la verifica dei percorsi del Cammino del Piemonte Sud anche grazie agli operatori del territorio coinvolti.
David Pastore Di Marzo, Accompagnatore Naturalistico e Guida mtb, insieme ai volontari dell’Associazione La Ventura, ha provato la tappa n. 15 da Moretti a Cimaferle, nel territorio di Ponzone all’interno della ZSC “Bacino del Rio Miseria”.
GUARDA IL VIDEO
Di seguito la descrizione della tappa Moretti-Cimaferle che farà parte della Guida Speciale di Piemonte Parchi dedicata al Cammino del Piemonte Sud :
Segnavia: C.A.I. 533
Località di partenza: Moretti m 741
Località di arrivo: Cimaferle m 690
Dislivello in salita: 252 m circa
Dislivello in discesa: 303 m circa
Lunghezza: 9,6 Km
Tempo di percorrenza stimato, escluse le soste: 3 h 30 m
Difficoltà: Escursionistico
La tappa ha inizio dalla località di Moretti, all’interno della Zona Speciale di Conservazione (ZSC) – Bacino del Rio Miseria. Dal centro del paese si percorre la SP 210 in direzione Acqui Terme; dopo 500 mt circa, in prossimità del cimitero e del campo da calcio, si svolta a sinistra sulla strada sterrata dei Viazzi.
Questa prima parte di strada carrozzabile si sonda lungo la Costa dei Viazzi in un piacevole ambiente aperto caratterizzato dalla presenza dell’ erica (Erica arborea), del ginepro (Juniperus communis), e della roverella (Quercus pubescens).
Giunti all’altezza di uno slargo panoramico in corrispondenza di un altarino dedicato a Sant’Antonio da Padova, si prosegue lungo l’ampia carrozzabile, che scende di quota verso il fondovalle e si inoltra in un bel bosco misto di castagno (Castanea sativa) e conifere.
In breve tempo si raggiunge il rifugio forestale dei Viazzi, sempre aperto e dove si può pernottare all’occorrenza, con annessa area attrezzata e fontana con acqua potabile.
Il percorso continua in leggera discesa fino a giungere al guado sull’incantevole Rio Miseria, oltre il quale incomincia la risalita verso le case di Mongorello; la salita offre bellissimi scorci panoramici sulle alture e sulle valllate al confine con la Liguria.
Oltrepassata una piccola fonte all’interno della pineta si giunge ad un bivio, dove girando a sinistra si raggiunge in pochi minuti il rifugio forestale Gorello, nei cui pressi transita il sentiero 534 (anello di Cimaferle).
Dal Rifugio Gorello si prosegue il sentiero su strada sterrata larga che ci porterà in circa 2 km a tornare sulla SP 210, direzione Acqui Terme. Gli ultimi 2,5 chilometri sono quindi su asfalto per transitare lungo la frazione di Cimaferle, e con svolta a sinistra verso Fondoferle si raggiunge il punto tappa Albergo Ristorante “Sanfront”.