Appennino News

Iniziative per le scuole CinemAmbiente Junior 2025

Le Aree Protette dell’Appennino Piemontese collaborano con il Festival CinemAmbiente per la promozione di due interessanti iniziative riservate alle classi delle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado.

PROGRAMMA PROIEZIONI “NOI SIAMO NATURA”

Il programma di proiezioni CinemAmbiente Junior 2025 che ha preso il via a gennaio per concludersi a maggio e che ha una doppia modalità di fruizione: in presenza al Cinema Massimo di Torino o direttamente in aula sulla LIM.

L’edizione riservata alle scuole è quest’anno dedicata al tema “noi siamo Natura”, inteso come momento di riflessione sull’appartenenza della specie umana – nella sua configurazione fisica, nel suo divenire biologico e nella sua complessità – al ciclo della vita naturale.

Dalla consapevolezza di questo presupposto noi tutti siamo chiamati a rispettare il Pianeta che abitiamo e a prendercene cura.

Cinemambiente Junior 2025 è una delle iniziative del progetto La Scuola in Prima Fila – Viaggio in Italia, promosso dal Museo Nazionale del Cinema di Torino, realizzato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

Cinemambiente Junior 2025 è realizzato in collaborazione con Achab Group, Arnica Progettazione Ambientale, ARPA Piemonte, CasaComune, EduIren, Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta, MAcA- Museo A come Ambiente, Museo Regionale di Scienze Naturali e Slow Food.

Scarica il programma completo del Cinemambiente Junior 2025 – Noi siamo Natura in formato PDF.

6° CONCORSO CINEMAMBIENTE JUNIOR

Competizione di cortometraggi, a tema ambientale, della durata massima di 10 minuti, realizzati dagli studenti delle scuole italiane di diverso ordine e grado (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, Scuola Secondaria di II grado) per l’anno scolastico 2024-25.

Scarica il REGOLAMENTO E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE