Monitoraggio lupo “After – Life WolfAlps EU” per la provincia di Alessandria
Con la conclusione del progetto europeo Life WolfAlps EU, è iniziato il periodo “After Life”, compreso tra il 2024 e il 2029, che sarà coordinato dall’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, capo fila del progetto LWAEU, con la collaborazione di altri tre Enti di gestione di Aree Protette referenti territoriali per la Regione Piemonte: Appennino Piemontese, Ossola e Città Metropolitana.
L’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese continuerà ad essere il coordinatore del Network di monitoraggio della specie lupo nel territorio della provincia di Alessandria.
Il monitoraggio “After Life” alternerà stagioni di monitoraggio estensivo, con stagioni di monitoraggio intensivo a seconda anche delle disponibilità finanziarie per le analisi genetiche.
A tal fine sono stati organizzati due workshop operativi l’11 e il 18 novembre scorsi per la pianificazione delle attività di monitoraggio che inizieranno da gennaio 2025; hanno partecipato 49 operatori del Network appartenenti alle Istituzioni del territorio (Ente di gestione del Po Piemontese, Polizia Provinciale di Alessandria, Carabinieri Forestali) e molti volontari delle Associazioni locali tra le quali CAI (Club Alpino Italiano), LIPU, AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escurisionistiche), ASD La Ventura.
Il 4 dicembre inoltre si è tenuto presso la sede istituzionale dell’ente a Bosio un corso di formazione per 20 nuovi volontari delle Associazioni coinvolte nel Network Lupo per il territorio della Provincia di Alessandria.
Il corso ha previsto una prima parte teorica dove sono stati mostrati gli ultimi risultati pubblicati, l’ecologia della specie, i principali segni di riconoscimento della presenza del lupo e la classificazione di questi a seconda del grado di accuratezza.
Nel pomeriggio è stata organizzata un’uscita nel Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo nella quale sono state illustrate, dal personale dell’ente, le tecniche di riconoscimento dei segni di presenza del lupo e i metodi di raccolta dei reperti biologici, utili durante i “transetti”, i percorsi standard per il monitoraggio del lupo.