Appennino News,  SENZA CATEGORIA

Lezione all’UniTre di Mornese  “Coltivare la biodiversità “

Martedì 12 novembre 2024, presso l’UNITRE di Mornese, si è svolta la seconda lezione dedicata alla biodiversità. Durante l’incontro, intitolato Coltivare la biodiversità, il relatore Maurizio Ferrando, guardiaparco biologo, ha evidenziato il profondo legame che unisce agricoltura e ambienti naturali e la  conseguente necessità di attuare un’ attenta e lungimirante gestione dei territori al fine preservarne la biodiversità presente.

Un’operazione possibile – ad  esempio – attraverso l’attuazione delle indicazioni delle Misure di Conservazione Sito Specifiche per la gestione del Sito Natura 2000 “Capanne di Marcarolo” e delle altre aree tutelate dall’Unione Europea che, nella maggior parte dei casi, trova una perfetta corrispondenza con le pratiche agricole tradizionali.

Il compito dell’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese consiste infatti nel trovare strategie atte a coniugare il lavoro e le attività delle comunità locali con la protezione dell’ambiente anche promuovendo momenti di confronto e di divulgazione.

Per tali ragioni, in questa occasione sono state altresì illustrate le azioni di sensibilizzazione e di informazione promosse dall’Ente, come quelle relative all’educazione ambientale, nella convinzione che, solo attraverso la ricerca, la cultura e il dialogo si possano intraprendere percorsi efficaci per la protezione della natura e il benessere delle persone.

Calendario delle prossime lezioni

Martedì 25 febbraio 2025 (orario: 16/17)
Agrobiodiversità – I contadini custodi come riferimento per la tutela e la valorizzazione territoriale
Relatore: Lorenzo Vay

Giovedì 13 marzo (orario: 16/17)
Il buio che arricchisce la biodiversità
Relatrice: dott.ssa Mara Calvini

Martedì 25 marzo 2025 (orario: 16/17)
Biodiversità e diversità linguistica: una relazione millenaria nella storia dell’umanità
Relatrice: prof.ssa Elisa Arecco