Appennino News

Lupi in dispersione – Informazioni Utili

Si parla di dispersione quando i giovani lupi lasciano il branco di origine e vanno in cerca di un loro territorio.

A entrare in dispersione sono generalmente individui giovani in età riproduttiva di uno o due anni, anche se sono stati riportati fenomeni di dispersione per individui di età superiore.

Nella gran parte dei casi i lupi lasciano il branco di origine alla maturità sessuale, in inverno, prima della stagione riproduttiva oppure in autunno quando i cuccioli della stagione riproduttiva precedente sono cresciuti.

Una parte della popolazione di lupo sulle Alpi e sull’Appennino non vive in branco e non occupa un territorio stabile: è costituita da animali in dispersione che si muovono ai margini dei territori già occupati, alla ricerca di un territorio proprio e di un lupo di sesso opposto per formare un nuovo branco. 

I lupi in dispersione, in genere il 10-20% di una popolazione, possono compiere spostamenti dai 10 ai 1000 km e più. Durante questi lunghi spostamenti i giovani lupi sono particolarmente vulnerabili, dal momento che, privi della sicurezza del branco e senza la conoscenza del territorio, sono del tutto esposti ai pericoli: non stupisce che in questa fase si registrino alti livelli di mortalità, dovuti anche a scontri con branchi già insediati.

La mortalità dei giovani lupi è per piuttosto alta. Una coppia può avere da 4 a 7 cuccioli in una stagione (in media 5,5). Nel periodo che precede la dispersione, circa il 65% di essi sopravvive, mentre nel periodo in cui sono alla ricerca del loro territorio, hanno circa il 50% di possibilità di sopravvivere.

Interessanti dati sulla dispersione dei lupi sulle Alpi si possono trovare nei Report del Progetto Lupo Piemonte (fino al 2012) e nei Report del progetto LIFE WOLFALPS (aggiornati a maggio 2018).

L’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, principalmente per le proprie aree di competenza, effettua un puntuale monitoraggio di questo fenomeno con il proprio personale dipendente.

L’Ente inoltre intensifica l’osservazione di questi individui quando, come nell’ultimo periodo, riceve alcune segnalazioni della presenza di lupi anche nelle vicinanze o all’interno di centri abitati, allertando nelle situazioni più critiche le Istituzioni deputate a gestire il fenomeno (Provincia, ASL, Organi di pubblica sicurezza).

È importante pertanto richiamare l’attenzione ad alcune buone norme di comportamento, riportate anche nel poster pubblicato al temine di questo articolo il quale è scaricabile e stampabile per diffondere il più possibile le corrette informazioni.

Le amministrazioni e le attività commerciali del territorio possono richiede all’ente anche la versione cartacea del poster in formato 50×70

IN CONTESTI ABITATI/URBANI

  • Non lasciare fonti di cibo nei pressi delle abitazioni (organico, resti alimentari, cibo per animali domestici);
  • Non lasciare il cane libero di uscire da solo di casa/ giardino/cortile;
  • Tenere il cane in un ricovero notturno (in un box o dentro casa), in particolare se in calore, durante le ore crepuscolari e notturne;
  • Non tentare mai e per nessun motivo di avvicinare gli animali (vale per il lupo e per qualsiasi selvatico) né di interferire con il loro comportamento;
  • Non dare mai da mangiare al lupo e ai selvatici.

IN CONTESTI NATURALI

  • Portare sempre il cane al guinzaglio e non lasciarlo libero di girare da solo;
  • Nel caso in cui si osservino uno o più lupi da lontano, il consiglio è restare in silenzio e osservare senza interferire e non tentare di avvicinarsi.

NEL CASO DI INCONTRO IN NATURA

  • Se non siamo a nostro agio, basterà parlare a voce alta ed eventualmente agitare le braccia o battere le mani: il lupo nella maggior parte dei casi si allontanerà spontaneamente;
  • Se non dovesse allontanarsi camminare lentamente all’indietro, parlando, e senza correre.

NEL CASO DI INCONTRO IN AUTO

  • Come per ogni selvatico, è assolutamente vietato inseguire i lupi per girare un video o scattare foto. In ogni caso non bisogna mai uscire dall’auto, ma rallentare o accostare e aspettare che gli animali attraversino.

Nel caso si notassero comportamenti confidenti nel lupo è fondamentale segnalarlo alle autorità competenti: WPIU Appennino Piemontese 3356961784 – 0114320242 – 0114320192

SCARICA E STAMPA IL VOLANTINO