Appennino News

Alla scoperta della Saga pedo, la “stregona dentellata”, nel SIC “Calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio” – Sabato 1° giugno

Sabato 1° giugno alle 21.00 presso il Circolo ARCI La Baracca di Sottovalle frazione di Arquata Scrivia (AL) l’ente Aree protette dell’Appennino Piemontese propone la serata informativa “I PRATI DELLE STREGHE – LA STREGONA DENTELLATA (SAGA PEDO) IN APPENNINO PIEMONTESE”

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Università di Pavia, World Biodiversity Association, Associazione naturalistica Piemontese, Gruppo di Ricerca Insetti Ortottoidei, nell’ambito della promozione del Cammino PiemonteSud.

Relatore sarà il dott. Emanuele Repetto che illustrerà la tesi di laurea triennale in Scienze Biologiche dell’Università di Pavia dal titolo “Monitoraggio di una popolazione di Saga pedo nell’Appennino Piemontese”

In particolare l’ambito territoriale della ricerca è stato il SIC (Sito di Importanza Comunitaria) dei Calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio.

La stregona dentellata (Saga pedo)

La Saga pedo detta la “stregona dentellata” è uno degli insetti più grandi d’Europa raggiungendo anche 12 cm da adulto.

Appartiene all’ordine degli ortotteri, lo stesso di grilli e cavallette.

È verde, molto mimetica, ha il corpo slanciato con antenne lunghe e filiformi, forti zampe anteriori e mediane su cui sono presenti delle spine che servono a catturare altri insetti  di cui si nutre. Le zampe posteriori sono invece molto gracili e non consentono all’animale di compiere grossi salti.

Nella specie non sono noti maschi (o sono molto rari); può infatti riprodursi per partenogenesi per cui lo sviluppo dell’uovo avviene senza che questo sia stato fecondato.  Le uova vengono deposte nel terreno alla fine dell’estate e rimangono in incubazione per diversi anni. Le ninfe poi nascono in primavera e crescono gradualmente subendo sei mute complete, fino a raggiungere le dimensioni dell’adulto durante l’estate.

La specie è fortemente minacciata dalla riduzione degli habitat.

Nel SIC dei Calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio tra gli ortotteri, circa 30 specie, spicca la presenza di Saga pedo (inserita nell’Allegato IV della Direttiva Europea “Habitat”), di cui sono note pochissime altre stazioni regionali. 

Per Info e prenotazioni: Guardiaparco Giacomo Gola (cell 335.6961784; email giacomo.gola@areeprotetteappenninopiemontese.it)