Appennino News

Protocollo di intesa con l’Istituto comprensivo Novi Ligure 3 – Programmate le prime attività didattiche

A gennaio si è concluso l’iter per l’attivazione del Protocollo di intesa, di durata triennale, tra l’ente dei gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e l’Istituto comprensivo Novi Ligure 3 per la progettazione e la realizzazione di proposte culturali relative all’educazione ambientale.

 La firma del protocollo (Danilo Repetto – Presidente delle Aree protette Appennino piemontese; il prof. Franco Marchi e la Dirigente Scolastica Giovanna Ravazzano)

Sono state programmate le prime attività didattiche per la scuola media di Pozzolo: l’8 e il 29 febbraio ci saranno due incontri in collaborazione con i volontari dell’Associazioni Memoria della Benedicta per trattare la storia della lotta partigiana di Marcarolo in relazione agli eventi bellici attuali e per introdurre i temi che verranno trattati nell’uscita prevista la prossima primavera sul Sentiero della Pace, l’itinerario storico-naturalistico ad anello che dal Sacrario della Benedicta attraversa la piccola valle del rio dei mulini tra castagni secolari, boschi, cascine, prati, e sentieri acciottolati; il 22 febbraio invece i guardiaparco incontreranno gli studenti per parlare delle attività delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese per il monitoraggio degli habitat e delle specie richiesto dalla Comunità Europea e del ruolo dei Parchi naturali piemontesi nella gestione e nella conservazione della biodiversità ambientale.

La collaborazione, che non comporta alcun onere finanziario diretto a carico delle due Istituzioni, è stato siglato ai sensi dell’art. 7 della L.R. n. 19/2009 e s.m.i., che prevede la finalità per gli enti di gestione delle Aree protette di favorire la fruizione didattica ed il supporto alle scuole di ogni ordine e grado ed alle università sulle tematiche dell’ambiente e dell’educazione alla sostenibilità.

L’obiettivo più generale dei Protocolli di Intesa con le scuole locali è anche la formazione nelle nuove generazioni di una rinnovata e informata sensibilità per l’ambiente e la natura, come previsto dalla strategia avviata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito “RiGenerazione Scuola”, per promuovere la transizione ecologica e culturale delle e nelle Scuole, in linea con gli Obiettivi dell’Agenda 2030 e le risorse del PNRR.

Approfondimenti: