Appennino News

Progetto LifeWolfAlps EU – Azione C.3/E.3 – Incontro cacciatori

Mercoledì 18 ottobre 2023 si è svolto presso la Sede dell’ente a Bosio (AL) un incontro tecnico rivolto al mondo venatorio, nell’ambito dell’Azione C.3/E.3 del progetto europeo LIFE WOLFALPS EU, pensato come scambio di esperienze, utile a creare sinergie finalizzate allo sviluppo delle conoscenze sui lupi, raccogliere suggerimenti e discutere sulla strategia di gestione e collaborazione.

Alla serata hanno partecipato gli Operatori Selezionati delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese e i cacciatori locali, oltre a tecnici di altri enti, che hanno preso parte all’interessante confronto sul monitoraggio e la gestione del lupo.

Come noto l’Ente di gestione delle Aree protette dell’Appennino piemontese (APAP) figura quale Partner beneficiario del progetto europeo pluriennale LIFE WOLFALPS EU – LIFE 18 NAT/IT/000972 “Coordinated action to improve wolf-human coexistence at the alpine population level” (https://www.lifewolfalps.eu) che prevede come finalità principale il miglioramento della coesistenza fra lupo e attività umane a livello di popolazione alpina-appenninica.

A condurre l’incontro è stato il personale dell’Ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, Ente associato al Centro di referenza regionale Grandi Carnivori (CGC), il quale coordina le Azioni di progetto nell’ambito del Monitoraggio nazionale sul lupo attualmente in corso.

Il programma dell’incontro è stato il seguente:

  • presentazione generale del Progetto Life WolfAlps EU a cura di Gabriele Panizza, Responsabile dell’Ufficio Tecnico delle Aree Protette Appennino Piemontese;
  • analisi dati sul monitoraggio del lupo e programmazione del prossimo monitoraggio intensivo anno 2023-2024 a cura di Giacomo Ferraro – Tecnico di monitoraggio LWAEU;
  • presentazione dei risultati del lavoro preda-predatore nei siti di foraggiamento a cura del tecnico dell’Associazione Cacciatori Trentini dott. Enrico Ferraro (Steward LWAEU)
  • A seguire dibattito/confronto con i presenti.