Escursione nel Sito di Importanza Comunitaria dei Calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio
Sabato 5 novembre le Aree Protette dell’Appennino Piemontese propongono una escursione nel Sito di Importanza Comunitaria (SIC) dei Calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio.
L’itinerario proposto risale la formazione rocciosa dei Calanchi su un percorso panoramico e caratteristico che risale dal fondovalle attraversando diverse formazioni arboree, ambienti rocciosi e prativi.
Il tema della giornata è rappresentato prevalentemente dalla geologia e geomorfologia della zona, ma non mancheranno osservazioni naturalistiche di altro stampo: verranno analizzati infatti i diversi tipi di habitat di questo territorio con particolare attenzione alle specie vegetali ed animali che lì dimorano.
Il ritrovo sarà alle 10.00 in Viale Cesare Poggi, Loc. Costa in frazione Rigoroso di Arquata Scrivia (parcheggio nei pressi del Circolo ARCI La Fratellanza).
Di seguito le caratteristiche tecniche dell’escursione :
- difficoltà: media
- durata: 5 ore soste incluse
- lunghezza: 8 km
- dislivello: 350 m
- equipaggiamento: scarponi da trekking in suola scolpita tipo vibram, abbigliamento tecnico a strati, pantaloni lunghi, cappello o bandana, scorta d’acqua di 1,5-2 litri
- pranzo al sacco
Per informazioni e prenotazioni contattare Chiara Calise Guida AIGAE (cell 3489128462)
Il Sito di Importanza Comunitaria (SIC) “Calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio”
È stato istituito nel 2019 con l’intento di tutelare i peculiari habitat xerici dei calanchi e le numerose orchidee presenti, con particolare riferimento alla Himantoglossum adriaticum.
I calanchi di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio, considerati un patrimonio dal punto di vista ambientale e paesaggistico, sono anche la testimonianza del mare che milioni di anni fa si trovava al posto della Pianura Padana. Più in generale, i calanchi sono un fenomeno geomorfologico di erosione del terreno, con la formazione di solchi, che si produce per l’effetto di dilavamento delle acque su rocce argillose degradate, con scarsa copertura vegetale e quindi poco protette dal ruscellamento; con il passare del tempo queste solchi si approfondiscono e si ramificano, suddividendo interi versanti in una rete di vallecole, separate da strette creste.
La caratteristica, però, che rende unica al mondo la formazione calanchiva di Rigoroso, Sottovalle e Carrosio, è la datazione geologica delle sue rocce: l’International Commission on Stratigrafy, organizzazione non governativa internazionale che si occupa di geologia, ha infatti individuato proprio in questi ambienti lo stratotipo che rappresenta a livello mondiale e in modo univoco il passaggio da Paleogene a Neogene nella scala geo-cronologica.
La Formazione di Rigoroso, in particolare, che appartiene alla Sezione Lemme-Carrosio, è stata identificata, nel 1997, come GSSP (Global Statotype Sections and Points) ossia una successione rocciosa “tipo” nella quale, in base a diversi parametri, fisici, chimici e paleontologi, viene stabilito a livello mondiale, per convenzione, il passaggio tra due periodi della storia geologica della Terra, il Paleogene e il Neogene, datato circa 23 milioni di anni fa.
Le rocce che costituiscono le “Marne di Rigoroso” sono quindi costituite da calcare e materiale fine, come limo e argille, e sono la testimonianza di un mare, più profondo rispetto a quello delle “Arenarie di Serravalle”, che occupava gran parte del Nord Italia.