Appennino News

Escursione in mtb – La formaggetta delle Capanne e i prodotti locali del Parco Capanne di Marcarolo

Domenica 23 ottobre le Aree Protette dell’Appennino Piemontese propongono una escursione in mtb dedicata ai prodotti locali del Parco Capanne di Marcarolo.

La giornata fa parte delle iniziative organizzate per il Progetto “Donne d’Appennino” proposto dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni nell’ambito di un programma triennale di collaborazione tra Regione Piemonte, Rete degli Ecomusei del Piemonte, Fondazione Piemonte dal Vivo e Fondazione Abbonamento Musei, con il contributo della Fondazione CRT.

Il ritrovo sarà alle 9.00 nella piazza del Comune di Casaleggio Boiro. L’itinerario prevede la visita ai Laghi della Lavagnina e alle Ferriere per raggiungere l’Ecomuseo di Cascina Moglioni in località Benedicta a Capanne di Marcarolo dove è prevista una visita alla mostra fotografica “Donne D’Appennino” con foto di Filippo Riberti, realizzate tra la fine degli anni ’80 e l’inizio degli anni ’90, che hanno come protagonisti i membri della famiglia Parodi della Cascina Cornagetta.

Ci sarà poi la visita a due aziende agricole a conduzione femminile di Capanne di Marcarolo: Cascina Saliera di Capannette dove viene ancora prodotta la formaggetta delle Capanne il prodotto locale che meglio rappresenta la realtà agricola del territorio, un tempo molto più diffusa su tutto l’Appennino Piemontese; Cascina Leveratta dove i partecipanti potranno degustare caldarroste, confetture, sciroppo di rose e miele.

L’iniziativa è gratuita, il pranzo al sacco a cura dei partecipanti e c’è la possibilità di noleggio e-bike

Per informazioni e prenotazioni contattare David Pastore Guida Escursionistica e Istruttore mtb (393.9330687 – pastoredavid79@gmail.com)