Approvate dalla Regione Piemonte le deroghe alle attività outdoor nelle zone interessate dalla Peste suina
“È un provvedimento molto atteso dal territorio dell’Appennino Piemontese. Gli assessori regionali Fabio Carosso (parchi), Marco Protopapa (agricoltura), Luigi Icardi (sanità) e Vittoria Poggio (turismo) con il sostegno del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e del Presidente della Provincia di Alessandria Enrico Bussalino, hanno svolto un ruolo determinante per l’approvazione di queste deroghe che hanno recepito le legittime istanze del territorio a tutela dei comparti turistici, agricoli e forestali. Un ruolo importante è stato svolto anche dal Comitato #fuoridipeste, al quale rivolgo un sincero ringraziamento, che ha dialogato in maniera costruttiva con le istituzioni con la proposta di un “Protocollo di comportamento PSA 2022 per bikers, trekkers, trailers” al quale l’ente ha da subito aderito”. È stato questo il primo commento del Presidente delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese Danilo Repetto.
La Regione Piemonte con la DGR n. 34-4965 del 29 aprile 2022 ha previsto alcune deroghe alle restrizioni nello svolgimento di alcune tipologie di attività nella zona di restrizione II di cui al Regolamento (UE) 440/2022
Sarà nuovamente possibile svolgere alcune attività outdoor nelle zone interessate dalla Peste suina (la cosiddetta zona di restrizione II), in deroga alle prescrizioni previste dalle ordinanze europee e nazionali e nel rispetto delle misure di biosicurezza del Ministero della Salute: si tratta di trekking, biking, competizioni di pesca sportiva, attività agrosilvocolturali, monitoraggio ambientale e faunistico, controllo della fauna selvatica.
Fabio Carosso, vicepresidente della Regione, Assessore ai Parchi e coordinatore delle attività di gestione dell’epidemia, in collaborazione con gli assessori regionali alla Sanità, al Turismo e all’Agricoltura, ha precisato che la delibera è stata adottata in base all’evoluzione della situazione del contagio tra gli animali colpiti da questa patologia ed all’efficacia delle misure di contenimento adottate finora dalla Regione, in attesa che a livello centrale vengano erogati i ristori per le attività penalizzate.
La vigilanza sul rispetto della DGR sarà esercitata dalla Polizia provinciale e comunale, dal personale di vigilanza delle aree protette, dai Carabinieri (unità forestali, ambientali ed agroalimentari) e dall’Asl competente per territorio.
Per approfondimenti : Piemonteinforma “Peste suina: deroghe per lo svolgimento di alcune attività”
Scarica la Deliberazione della Giunta Regionale 29 aprile 2022, n. 34-4965 “Peste Suina Africana. Deroghe alle restrizioni nello svolgimento di alcune tipologie di attivita’ nella zona di restrizione II di cui al Regolamento (UE) 440/2022 disposte dall’OM 13/01/2022 resa operativa sul territorio regionale dalla D.G.R. n. 1-4624 del 4/02/2022, dal D.P.G.R. n. 21 del 30/03/2022 e con Ordinanza del Commissario Straordinario alla PSA n. 1/2022.”