Lavori in corso – gennaio
26 Gennaio 2021
Nei mesi di dicembre 2020 e gennaio 2021 sono stati eseguiti alcuni lavori di manutenzione straordinaria presso le strutture delle Aree protette dell’Appennino Piemontese :
- Intervento di disinfestazione da insetti xilofagi sulle travature del sottotetto dell’Ecomuseo di Cascina Moglioni, Bosio (AL) all’interno del Parco Naturale e Sito Natura 2000 “Capanne di Marcarolo”
L’Ecomuseo di cascina Moglioni si trova a Capanne di Marcarolo adiacente alla cascina Benedicta. Ospita sale didattiche dedicate alla cultura materiale di quest’angolo di Appennino, una sala cinema, un teatro nella natura, un arboreto collezione con le varietà locali di melo, pero e susino, un orto didattico.
Per l’intervento è stata utilizzata una nuova tecnologia sperimentale brevettata da una ditta di Torino che consiste nella disinfestazione delle strutture mediante fasce riscaldanti con cui, tramite appositi sensori esterni ed interni, il sistema avvia un processo guidato per raggiungere la temperatura di 60° C al cuore del supporto ligneo nel più breve tempo possibile, in assenza di residui di qualsiasi natura, fino all’avvenuta disinfestazione. In questo modo si è evitata la dispersione nell’ambiente di eventuali sostanze chimiche volatili nocive a tutela dell’ambiente e degli operatori che hanno eseguito il lavoro.
- Valutazione delle condizioni statiche degli elementi dei tetti di Palazzo Gazzolo a Voltaggio
Palazzo Gazzolo è sede della Biblioteca Scientifica delle Aree protette dell’Appennino Piemontese, della Biblioteca della Fiaba che raccoglie favole tradizionali locali, nazionali e internazionali, Il Museo del lavoro contadino, il Centro di Documentazione della Storia e la Cultura Locale un Ostello da 25 posti letto.
La perizia strutturale delle condizioni statiche di alcune strutture del sottotetto è stata redatta da uno studio di ingegneria di Gavi che ha certificato che i lavori di ristrutturazione del fabbricato storico tardo seicentesca del comune di Voltaggio, eseguiti nei primi anni 2000, sono stati realizzati a regola d’arte e che attualmente non esistono criticità evidenti sia per l’edificio che per la copertura.
- Lavori di sistemazione edilizia in economia presso la futura sede unica del Parco Capanne di Marcarolo a Bosio (AL)
L’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese ha deliberato l’allestimento di una sede unica a Bosio (AL) degli uffici del Parco Capanne di Marcarolo. I lavori di ristrutturazione sono stati eseguiti da diverse ditte locali di Bosio, Casaleggio Boiro, Silvano d’Orba e Vignole Borbera. Nella fase conclusiva il personale operaio dell’ente ha realizzato in economia gli interventi di sistemazione e riverniciatura di alcuni serramenti, di intonacatura di alcune pareti e l’imbiancatura degli uffici.
- Lavori di sistemazione edilizia in economia presso la futura sede operativa del Parco Alta Val Borbera a Carrega Ligure (AL)
L’ente di gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese ha deliberato l’allestimento di una sede operativa a Carrega Ligure (AL) per il Parco dell’Alta Val Borbera. Il personale operaio dell’ente ha realizzato in economia alcuni interventi: sistemazione e riverniciatura di alcuni serramenti, rifatto l’intonaco di alcune pareti, stuccatura di alcune finestre, verniciatura delle pareti degli uffici, verniciatura dei termosifoni
Precedente