Ultime

LE SCELTE DELLA RESISTENZA – 9 marzo Alessandria

Nell’ambito della rassegna LE SCELTE DELLA RESISTENZA si svolgerà giovedì 9 marzo dalle 19.00 alle 22.30 presso l’Associazione Cultura e Sviluppo di Alessandria (piazza F. De André, 76) la “Serata Benedicta” con la proiezione del film in prima visione assoluta “I ribelli del Roverno” di Maurizio Orlando.

Il nuovo film, prodotto dall’Associazione Memoria della Benedicta, si aggiunge alla ricca documentazione video dedicata alla Benedicta, luogo simbolo di Memoria e Impegno per la Pace, nel Parco Capanne di Marcarolo, parte integrante del progetto “La Benedicta Parco della Pace”, nato per ricordare l’eccidio partigiano avvenuto nella primavera 1944 e per promuovere la zona monumentale ad esso dedicata.

La presenza di pannelli esplicativi richiede un tempo di percorrenza di almeno due ore, ma è bene prevedere una sosta più lunga: è infatti consigliata la visita al Sacrario, che ricorda tutti i caduti in seguito agli eventi tragici della Benedicta, all’area delle “Fosse dei Martiri”, dove i partigiani catturati durante il rastrellamento del 6 aprile 1944 vennero fucilati e sommariamente sepolti in fosse comuni, e ai ruderi della Cascina Benedicta, valorizzati grazie a un intervento di recupero, restauro e consolidamento finanziato dalla Regione Piemonte.

Leggi la descrizione del SENTIERO DELLA PACE

L’Ente di Gestione delle Aree Protette dell’Appennino Piemontese, che gestisce il Parco Naturale delle Capanne di Marcarlo, propone ai visitatori un servizio di accompagnamento con il proprio personale guardiaparco o con le Guide Escursionistiche Ambientali.

Per info e prenotazioni: Ufficio Turismo tel 0143.877825 ; email info@areeprotetteappenninopiemontese.it

 

 

 

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.