Ultime

XVII edizione PARCO PULITO – sabato 22 ottobre 2016 nella Riserva del torrente Neirone

Sabato 22 ottobre si è svolta l’iniziativa PARCO PULITO organizzata dall’Ente Aree Protette Appennino Piemontese in collaborazione con il Comune di Gavi.
Il territorio scelto per 2016 è stato quello della Riserva Naturale del torrente Neirone, da quest’anno in gestione all’Ente.

Alla giornata hanno partecipato i dipendenti delle Aree Protette, le Guide Naturalistiche, le Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.), i ragazzi del Corso Giovani Esploratori e alcuni cittadini di Gavi, per un totale di circa 25 persone.
I risultati sono stati straordinari: sono stati raccolti moltissimi rifiuti, tali da riempire completamente lo scarrabile messo a disposizione dal Comune di Gavi. La raccolta è durata ben oltre l’orario previsto per il termine lavori; dopo la pausa pranzo infatti il lavoro è proseguito fino alle 17.00 quando il sole cominciava a tramontare.

Sono stati portati via tantissimi rifiuti che negli anni si sono accumulati sulle sponde del torrente e che l’alluvione del 2014 ha contribuito a disperdere sul territorio della Riserva del Neirone. Detriti edilizi, cassonetti, mobilia, materiale plastico, rifiuti domestici, vecchie costruzioni in lamiera, rottami di ogni genere: è questo il materiale raccolto durante l’arco dell’intera giornata.

L’impegno di tutte le persone intervenute è stato veramente eccezionale ed entusiasmante tanto che è già stata programmata un’altra giornata di PARCO PULITO in primavera prima della “bella” stagione, per terminare il lavoro intrapreso.

A tutti i partecipanti è stato fatto omaggio del libro “Il biancone” di Massimo Campora, dedicato all’aquila simbolo del Parco Capanne di Marcarolo.

Concludiamo con una valutazione che può sembrare scontata: la tutela dell’ambiente passa anche attraverso azioni individuali poco impegnative; non abbandonare nessun tipo di rifiuto non deve essere vissuto come un onere gravoso ma come un segno di civiltà e di rispetto per l’ambiente.

 

 

 

 

 

Allegati

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.