I Sentieri di Fiaba
I Sentieri di Fiaba
Nell’ambito del progetto Terra di Fiaba l’Ecomuseo di Cascina Moglioni e il Parco delle Capanne di Marcarolo hanno realizzato due sentieri di Fiaba: sentieri naturalistici attrezzati con sagome di legno raffiguranti i personaggi delle Favole dell’Oltregiogo.
E’ possibile quindi organizzare iniziative per i bambini dai 3 ai 10 anni con la lettura lungo i sentieri di fiaba delle storie di volta in volta allestite sul percorso.
Il primo sentiero di fiaba è stato allestito a Voltaggio, vicino alla sede della Biblioteca della Fiaba, lungo il sentiero della fonte della fornace, con partenza dal parco giochi del paese. Inaugurato domenica 22 maggio 2011 il sentiero è stato predisposto per la lettura della Storia di Luigina e Teresina, una storia raccontata da una nonna di Bosio alla nipote, alunna della scuola primaria del paese.
L’altro sentiero di fiaba è stato allestito lungo il percorso didattico delle pertinenze della cascina Moglioni, sede dell’Ecomuseo; la storia rappresentata è stata Rie Rian, una favola della volpe e del lupo ambientata nel territorio di Voltaggio, come il testimone che l’ha raccolta.
I Sentieri di Fiaba vengono allestiti nel periodo primaverile-estivo sulla base delle richieste pervenite dalle scuole e dalle comitive organizzate, e pubblicizzati in questa sezione del sito con l’indicazione delle possibilità di visita e l’organizzazione delle iniziative organizzate con la lettura sui sentieri da parte del Laboratorio.
DI SEGUITO ALCUNE FOTO DELLE FASI DI REALIZZAZIONE DELLE SAGOME DEI “SENTIERI DI FIABA” REALIZZATE DALLA MANO ARTISTICA DEL COLLABORATORE DEL PARCO SALVATORE COSSU :
BOZZETTO DELLA SAGOMA DELLA CONTADINA DELLA FAVOLE “LA VOLPE E IUL LUPO”
SALVATORE CHE DISEGNA LA CONTADINA DELLA FAVOLA “LA VOLPE E IL LUPO”
SALVATORE CHE TAGLIA UNA SAGOMA DELLA FAVOLA “LA VOLPE E IL LUPO”
SALVATORE CHE DIPINGE LA CONTADINA DELLA FAVOLA “LA VOLPE E IL LUPO”
INAUGURAZIONE DEL SENTIERO DI FIABA A VOLTAGGIO