Comunicati Stampa MFF

Aperto il bando del workshop Sotto il castagno di Marcarolo

Oggetto: Marcarolo Film Festival – Sotto il castagno di Marcarolo – Workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari ecosostenibili – SCADENZA 12 MAGGIO

Descrizione

Aperto il bando per partecipare alla terza edizione di SOTTO IL CASTAGNO DI MARCAROLO – workshop sulla scrittura e lo sviluppo di film documentari “eco-sostenibili”: storie e immagini di uomini e territori, organizzato dal Parco naturale delle Capanne di Marcarolo e dall’Ecomuseo di Cascina Moglioni nell’ambito del Marcarolo Film Festival, in collaborazione con Stefilm e con Festival CinemAmbiente di Torino e con il sostegno della Regione Piemonte. Un laboratorio residenziale sul cinema documentario ambientale che si svolge nei giorni 5-6 giugno 2010 e 4-5 settembre 2010 presso l’Ecomuseo di Cascina Moglioni, nella splendida cornice naturalistica del Parco naturale delle Capanne di Marcarolo nel cuore dell’Appennino ligure-piemontese.

Nell’ambito del workshop, da quest’anno si consolida la collaborazione con CinemAmbiente di Torino, uno dei più importanti festival di settore a livello internazionale. Sono previsti interventi a cura del Festival, tra i quali il contributo di un regista internazionale presente alla XIII edizione.

Il progetto vincitore del workshop sarà, inoltre, presentato e promosso nella prossima edizione del Festival CinemAmbiente.

Il workshop è rivolto ad autori, filmaker o artisti che presentino progetti di documentari sul tema del rapporto uomo-territorio fra passato e presente, nei molteplici aspetti che lo connotano: culturali, sociali, antropologici, naturalistici, ecologici, in una prospettiva di sviluppo sostenibile. Si rivolge, inoltre, a coloro che intendano acquisire o perfezionare le proprie conoscenze nella scrittura e nello sviluppo del film documentario, in vista di una presentazione del progetto a possibili finanziatori. Per il primo anno, il workshop si apre all’arte e a format visivi artistico-narrativi che raccontano l’ambiente secondo modalità differenziate.

Ogni partecipante affronterà la scrittura e lo sviluppo del proprio progetto con la consulenza e la supervisione di Edoardo Fracchia e Stefano Tealdi, docenti con esperienza internazionale nell’ambito della produzione e della formazione per il cinema documentario.

Sono ammessi dieci progetti, selezionati tra tutti quelli inviati entro il 12 MAGGIO 2010. Per partecipare alla selezione occorre inviare un progetto di documentario secondo le modalità previste dal bando.

Il miglior progetto, valutato da una giuria di esperti, riceverà un contributo allo sviluppo di 1.250 Euro.

Per informazioni, bando e quote di partecipazione:

e-mail ecomuseo.cascinamoglioni@ruparpiemonte.it, tel 0143-684777.

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.