Educazione Ambientale

PERCORSI PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

PROGETTO “BIODIVERSITY – La diversità della vita”




con il contributo della

IL PAESAGGIO: UN LIBRO APERTO (a titolo gratuito per le prime 5 classi che aderiranno)

– visualizza la scheda completa

scarica il modulo di prenotazione

“Paesaggio” designa una zona, così come è percepita dalle persone, il cui carattere deriva dall’azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni (Da “Convenzione Europea del paesaggio” del Consiglio d’Europa, Articolo 1).

Il Paesaggio è un concetto molto complesso e soggettivo: la stessa porzione di territorio può essere osservata, giudicata e apprezzata (o meno) a seconda degli occhi che la osservano; esso, inoltre, racchiude un arcobaleno di sfumature e punti di vista che si possono interpretare solo con una conoscenza approfondita della sua storia. Il paesaggio, infatti, è il risultato di una lunga azione  sull’ambiente da parte dell’uomo che fin dai tempi più antichi lo ha profondamente modificato.

Visitando l’Ecomuseo Cascina Moglioni e le zone circostanti, si analizzeranno gli insediamenti umani di questo territorio, le attività antropiche che fino alla prima metà del novecento si sono succedute invariate per secoli e i cambiamenti dovuti al recente abbandono della territorio montano.

PROGRAMMA

– PRIMO INTERVENTO IN CLASSE: elementi di botanica e geobotanica, elementi di zoologia, elementi di ecologia, elementi di cartografia

– USCITA DIDATTICA: Escursione di una giornata presso il Parco delle Capanne di Marcarolo con visita
all’Ecomuseo di Cascina Moglioni.

– SECONDO INTERVENTO IN CLASSE: elementi di botanica e geobotanica, elementi di zoologia, elementi di ecologia, elementi di cartografia

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.