Regolamento generale del Parco
24 Agosto 2009
- Non accendere fuochi o barbecues, ad eccezione dei barbecues in pietra predisposti nelle aree attrezzate segnalate. Sono fatte salve le accensioni di materiale vegetale necessarie alle attività agro-silvo-pastorali.
- Non effettuare percorsi fuoristrada con mezzi motorizzati; rispettare i divieti di transito presenti su alcune strade sterrate.
- Non abbandonare i propri rifiuti, ma riporli negli appositi cassonetti o riportarli a casa. Se, durante un’ escursione ne rinvenissimo, diamo segno di educazione, raccogliendoli.
- Non raccogliere alcun tipo di fiore e/o danneggiare i vegetali.
- Il campeggio è permesso solo sopra i 900 metri. La sosta notturna senza tenda è consentita su tutto il territorio.
- Non parcheggiare i veicoli a motore fuori dalla sede stradale.
- Non raccogliere rocce o minerali al di fuori delle attività di studio, per le quali è necessaria l’autorizzazione del Parco. Si veda il documento in formato pdf in fondo alla presente pagina.
- L’attività di pesca dilettantistica è regolamentata: oltre all’apposito permesso, del costo di 22,72€ annuali, è necessario rispettare i periodi e le modalità stabiliti per le “acque di particolare pregio”. Maggiori informazioni sul sito internet della Regione.
- Le biciclette possono percorrere tutte le strade chiuse al traffico motorizzato, le mulattiere ed i sentieri, ma non transitarne al di fuori della sede.
- L’introduzione di cani al guinzaglio e’ consentita esclusivamente sulle strade, sui percorsi appositamente segnalati dall’Ente di gestione, nelle aree attrezzate e negli appositi recinti.
Sono esclusi dal divieto e dalle limitazioni i cani al seguito delle mandrie e delle greggi al pascolo, nonché i cani al servizio dei gruppi di soccorso, dei portatori di handicap, quelli utilizzati per il censimento della fauna e per esigenze di servizio. - La raccolta di funghi è regolamentata: oltre ad avere l’apposito tesserino regionale, è necessario rispettare modi e quantità di raccolta. Maggiori informazioni sul sito internet della Regione.
- Il disturbo o la cattura degli animali selvatici provoca loro un grave stress: evitiamo di creare rumori inutili e rispettiamo ogni forma di vita, anche la più piccola.
- Non effettuare nelle acque del Parco lavaggi con nessun tipo di detersivo, al fine di non inquinarle.
- Utilizzare radio e riproduttori audio in genere ad un volume tale da non recare disturbo all’ambiente naturale ed alle risorse.
Allegati
- Modulo richiesta raccolta minerali (140 kB)
Precedente
Storia del Parco di Capanne
Più recente
2 commenti
Pingback:
pietro
Salve, all’interno del Parco è sempre vietata la caccia?