www.areeprotetteappenninopiemontese.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Appennino news
Ultime

Corso di Aggiornamento per Accompagnatori Naturalistici

E-mail Stampa PDF

Aprono le iscrizioni al corso di Aggiornamento per Accompagnatori naturalisticiGuide escursionistiche ambientali

 

Periodo di svolgimento: Giugno - Luglio 2017

Scadenza iscrizioni: 19 maggio 2017

 

Modalità di iscrizione: compila il modulo di iscrizione ed invialo a  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

In allegato: Scheda dettagli corso e modulo di iscrizione

 

SCARICA LA LOCANDINA

 

- Locandina

 

Presentazione dell'Associazione "Terre della Montagnina" - sabato 22 aprile a Mornese

E-mail Stampa PDF

Sabato 22 aprile alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Mornese ci sarà la presentazione dell'Associazione "Terre della Montagnina" che ha la finalità di promuovere lo sviluppo sostenibile del settore agro-silvo-pastorale del territorio dell'Appennino delle quattro province (Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza).

L’Associazione ha adottato la denominazione “Montagnina” perché vuole fare riferimento a tutta quell’area appenninica, denominata delle quattro province, dove era diffusa la bovina varzese-tortonese-ottonese-cabellotta, detta comunemente “montagnina” per le sue caratteristiche di razza di montagna.

Un territorio morfologicamente omogeneo e con una storia di popolamento e di economia appenninica e subappenninica pressoché analoga, al di là delle appartenenze amministrative. Vite dure di contadini e allevatori, spesso neppure proprietari, ma mezzadri, in continua lotta per sbarcare il lunario a fine anno, si trattasse di capi di bestiame, grano o uve.

L'incontro è l'occasione per il Presidente dell'Associazione Lino Verardo, allevatore di San Ponzo di Ponte Nizza in Valle Staffora, di illustrarne gli obiettivi, scambiare esperienze e discutere insieme ai partecipanti dell’importanza di costituire un fronte comune degli allevatori/agricoltori dell’Appennino al fine di difendere e di valorizzare il proprio lavoro e di impedire la sparizione delle aziende nell’impatto con il mercato globale.

 

 

Interventi selvicolturali nel SIC/ZPS “Capanne di Marcarolo”: taglio chiuso al 31 marzo.

E-mail Stampa PDF

L’Ente ricorda come il taglio di utilizzazione dei cedui, compreso l’esbosco, sia di norma possibile solo dal 1 ottobre al 31 marzo di ogni anno.

 

Per gli altri interventi quali i diradamenti, l’avviamento a fustaia, il taglio a scelta colturale per gruppi, sempre compreso l’esbosco, è possibile operare dal 1 settembre al 31 marzo di ogni anno.

 

L’Ente solo in caso di blocchi dell’attività di taglio durante il periodo invernale superiore a 2 settimane consecutive, a causa di avverse condizioni climatiche, può concedere deroga non superiore ai 15 giorni. Il suddetto provvedimento, se emanato, è pubblicato sull’Albo pretorio (vedi apposita sezione “Determinazioni Dirigenziali” sulla Home Page).

 

Come noto all’interno del SIC/ZPS “Capanne di Marcarolo” è presente una vasta zona di proprietà della Regione Piemonte nella quale la realizzazione degli interventi selvicolturali, con esclusione della ceduazione, è possibile dal 1 di agosto, purché questi siano realizzati in economia diretta e in località non interessate da fruizione turistica, individuate sulla base di quanto definito nel programma annuale di attività di cui alla D.C.R. n. 307-52921 del 10 dicembre 2009.


Leggi di seguito gli approfondimenti e i chiarimenti disponibili:

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Aprile 2017 13:33
 

MOSTRA ALL'ECOMUSEO DI CASCINA MOGLIONI - dal 9 aprile al 24 settembre 2017

E-mail Stampa PDF

Domenica 9 aprile ci sarà l'apertura stagionale dell'Ecomuseo di Cascina Moglioni con l'inaugurazione della mostra "AREE PROTETTE APPENNINO PIEMONTESE".

La mostra è costituita da 8 pannelli informativi:

Il primo è dedicato al territorio amministrato dal nuovo Ente di Gestione con una sintetica descrizione del Parco Naturale ZSC "Capanne di Marcarolo", della Riserva Naturale del Neirone, della ZSC "Massiccio dell'Angola, Monte Carmo, Monte Legnà" e dell'Ecomuseo di Cascina Moglioni.

Gli altri 7 pannelli sono riservati ai comuni i cui territori sono all'interno delle Aree Protette della Regione Piemonte delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese: Tagliolo Monferrato, Lerma, Casaleggio Boiro, Mornese, Bosio, Voltaggio e Gavi. I pannelli riportano, per ogni comune, i punti di interesse, i prodotti locali, le manifestazioni, i servizi al turista, la ricettività e una proposta di sentiero visitabile.

Leggi tutto...
 

Erpetologia del Piemonte, ecologia e conservazione della testuggine palustre europea - 10-11 giugno 2017 Palude San Genuario

E-mail Stampa PDF

 

Associazione Casal Regium - Escursioni nel Parco Capanne di Marcarlo

E-mail Stampa PDF

L'Associazione "Casal Regium" di Casaleggio Boiro, nell'ambito del calendario delle iniziative dell'Ente di Gestione delle Aree protette dell'Appennino Piemontese APPENNINO RACCONTA, propone una serie di escursioni nel Parco Naturale delle Capannedi Marcarolo.

Un'ottima occasione per conoscere il territorio dell'Appennino piemontese e godere di paradisi a volte ignorati, seppure a portata di mano.

Il programma prevede 5 percorsi escursionistici, nell'arco di tempo che va da aprile a settembre:

  • 1 Aprile - sentiero della pace da Capanne di Marcarolo
  • 7 maggio - monte Tugello dal guado
  • 10 giugno - monte Tobbio da Ponte Nespolo
  • 10 agosto (notturna) - Laghi della Lavagnina
  • 17 settembre - Costa Lavezzara

Info e prenotazioni:

Ornella 347.2740073

Gabriella 349.7956881

 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  3 
  •  4 
  •  5 
  •  6 
  •  7 
  •  8 
  •  9 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »


Pagina 1 di 9