www.areeprotetteappenninopiemontese.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Appennino news Sabato 15 Dicembre a Voltaggio proiezione di "Mani. Un racconto sul cibo"

Sabato 15 Dicembre a Voltaggio proiezione di "Mani. Un racconto sul cibo"

E-mail Stampa PDF

 

 

 

 

 

 

 

sabato 15 dicembre a Palazzo Gazzolo (Voltaggio AL)

Proiezione di “MANI - Un racconto sul cibo” di Michele Trentini

Le mani di dodici donne dell’Appennino Piemontese riprese mentre impastano e preparano gnocchi di patate, agnolotti, focacce, cima, torta di riso e altre delizie

Nel 2015 miglior documentario al Festival del Documentario d’Abruzzo di Pescara e primo al Premio Nazionale “Ti mando a quel paese” della rassegna “Il Mestiere del Cinema a Piedimonte Matese (Caserta). Nel 2016 miglior documentario al “Food Film Fest”

Sarà presente Gianni Repetto - ideatore del soggetto e autore delle ricerche sul campo

Maria Benasso, 92 anni di Voltaggio, abilissima nel preparare gli gnocchi: i “rotolini” di pasta da tagliare con il coltello e il tocco finale con le dita dal quale esce la prelibata pasta fatta in casa, solitamente condita con il pesto alla genovese, nel film “creato” da Silvia De Lorenzi, di Cà de Gualchi (Parodi Ligure).
Piera Repetto e Sandra Sciutto, entrambe di Capanne di Marcarolo, la frazione di Bosio cuore del Parco, sono le “autrici” del focaccino e della Formaggetta delle Capanne, tipico formaggio di questa zona appenninica, riscoperto grazie al Parco Capanne di Marcarolo, ente che ha prodotto il film.
La cima è opera di Caterina Bagnasco, residente alla cascina Acque Striate (Voltaggio). Da Lerma arrivano invece Elena Pronesti e Laura Reseco per gli agnolotti e i ripieni. Ancora da Voltaggio, con Erica e Manuela Bisio, un’altra famosa ricetta locale, la torta di riso, mentre la salsa verde, solitamente abbinata al bollito di carne, è opera di Luciana Borra di San Cristoforo.
Chiudono la rassegna Gianna Danese, di Tagliolo Monferrato, con lo stoccafisso accomodato, e Adelina Ravera, di Bosio, i ravioli e la pasta sfoglia.
per visualizzare l'anteprima del film:
https://youtu.be/-nBc2pEBqXA

 

Ultimo aggiornamento Lunedì 03 Dicembre 2018 09:54