www.areeprotetteappenninopiemontese.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Appennino news Presentazione dell'Associazione "Terre della Montagnina" - sabato 22 aprile a Mornese

Presentazione dell'Associazione "Terre della Montagnina" - sabato 22 aprile a Mornese

E-mail Stampa PDF

Sabato 22 aprile alle 17.30 nella sala consiliare del Comune di Mornese ci sarà la presentazione dell'Associazione "Terre della Montagnina" che ha la finalità di promuovere lo sviluppo sostenibile del settore agro-silvo-pastorale del territorio dell'Appennino delle quattro province (Alessandria, Genova, Pavia e Piacenza).

L’Associazione ha adottato la denominazione “Montagnina” perché vuole fare riferimento a tutta quell’area appenninica, denominata delle quattro province, dove era diffusa la bovina varzese-tortonese-ottonese-cabellotta, detta comunemente “montagnina” per le sue caratteristiche di razza di montagna.

Un territorio morfologicamente omogeneo e con una storia di popolamento e di economia appenninica e subappenninica pressoché analoga, al di là delle appartenenze amministrative. Vite dure di contadini e allevatori, spesso neppure proprietari, ma mezzadri, in continua lotta per sbarcare il lunario a fine anno, si trattasse di capi di bestiame, grano o uve.

L'incontro è l'occasione per il Presidente dell'Associazione Lino Verardo, allevatore di San Ponzo di Ponte Nizza in Valle Staffora, di illustrarne gli obiettivi, scambiare esperienze e discutere insieme ai partecipanti dell’importanza di costituire un fronte comune degli allevatori/agricoltori dell’Appennino al fine di difendere e di valorizzare il proprio lavoro e di impedire la sparizione delle aziende nell’impatto con il mercato globale.