www.areeprotetteappenninopiemontese.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Oggi nell'Appennino Antola, 12 giugno 2016

Antola, 12 giugno 2016

E-mail Stampa PDF

Il 12 giugno 2016 da Capanne di Carrega (Carrega Ligure - AL) è partita la prima escursione botanica organizzata nel territorio del Sito di Importanza Comunitario IT1180011 "Massiccio dell'Àntola, Monte Carmo, Monte Legnà" organizzata dall'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Appennino Piemontese, prossimo soggetto gestore del SIC individuato dalla Regione Piemonte su proposta dei Comuni interessati.
Nonostante i forti temporali che hanno preceduto l'inizio della giornata e le pessime previsioni metereologiche all'iniziativa hanno partecipato 11 persone (foto sopra).



Tra le specie più interessanti incontrate la Ventaglina delle Alpi (Lonicera alpigena ), arbusto delle montagne dell'Europa meridionale, presente nell'Appennino piemontese solo al confine con l'Emilia.



L'Alchemilla giallo-verde (Alchemilla xanthochlora) è una specie centro-europea, rarissima nell'Appennino settentrionale dove, oltre al Massiccio dell'Antola, è nota solo per le zone più elevate della Val d'Aveto.



Anche tra le farfalle il contingente di origine glaciale è ben rappresentato: nella foto sopra la Medusa (Erebia medusa), bellissimo Nymphalidae presente in tutto l'arco alpino con l'eccezione delle Alpi Marittime e Liguri. La specie ricompare poi lungo l'Appennino, da Nord verso Sud, proprio nella zona del Monte Antola.



Sopra l'inconfondibile piramide del Monte Carmo che sovrasta il paese di Carrega Ligure, cuore del SIC IT1180011. In basso nella foto sopra e in primo piano in quella sotto, l'orchidacea Traunsteinera globosa.



Le orchidee, però, verranno affrontate nello specifico nella prossima escursione botanica al Monte Antola, prevista per il prossima 19 giugno 2016, con partenza dal Valico di San Fermo alle ore 10:00.

 




Per rileggere gli articoli precedenti cliccate qui.

Ultimo aggiornamento Lunedì 13 Giugno 2016 07:20